visualizzazione-dei-dati-instantaltas InstantAtlas_GratuitaInstantAtlas_Gratuita


Software per mappe interattive per dati statistici basati sulla posizione geografica

InstantAtlas è un software per la creazione di mappe interattive e una soluzione per la visualizzazione dei dati che consente di realizzare mappe, tabelle e grafici interattivi potenti e coinvolgenti.

InstantAtlas è un economico e potente strumento di visualizzazione e presentazione dei dati che accresce il valore dei dati facilitando l'identificazione e l'esplorazione di modelli locali. Non è necessario avere alcuna esperienza in pubblicazione, esposizione o mappatura dei dati; si otterranno comunque stupefacenti risultati di grande effetto.

InstantAtlas è uno strumento ben affermato sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito ed è utilizzato dalle autorità sanitarie e dagli enti pubblici governativi regionali e locali. È lo strumento ideale per presentare ad un pubblico interno ed esterno valori e andamenti di dati in un contesto di spazio, per es. dati demografici, statistiche sui livelli di povertà, indicatori della salute, dati economici. È anche utile al fine di monitorare le prestazioni delle risorse sanitarie e presentare i risultati di sondaggi.

InstantAtlas comprende una serie di strumenti per creare, popolare e pubblicare Relazioni Dinamiche:

Modelli - rappresentazioni grafiche predefinite ricche di caratteristiche, tra cui mappe di punti e aree, panoramiche e zoomate di mappe, collegamenti dinamici tra grafici, tabelle, mappe e leggende, hotlink a pagine web esterne.

Publisher - uno strumento da desktop guidato e di facile uso che permette a ricercatori e analisti di integrare elementi geografici nei Modelli scelti.

Designer e Editore di stile - strumento da desktop di facile uso che permette a ricercatori e analisti di configurare, disporre e modellare le relazioni InstantAtlas al fine di condividerle su siti web o CD.

Gestione dei dati - Add-in di Microsoft Office che permettono ai ricercatori di popolare relazioni indipendenti e dinamiche InstantAtlas direttamente da Excel e Access.

Vantaggi - Scoprite come InstantAtlas può farvi risparmiare tempo e migliorare la soddisfazione dell'utente.

Per visualizzare gli esempi è necessario avere un browser di Internet compatibile con Adobe Flash Viewer. Ogni relazione dinamica pubblicata è anche disponibile sotto forma di tabella HTML al fine di conformarsi alle linee guida di accessibilità del web.


InstantAtlas in azione

visualizzazione-dei-dati-instantaltas

NHS Inghilterra strumenti per i Gruppi di Commissione Clinici

Modelli

InstantAtlas dispone di tre modelli principali - Mappa Singola, Mappa Doppia, Profilo di Area - una variante di modello comprendente un gruppo di Mappe Doppie - Serie di Mappe Doppie Temporali - una variante di modello comprendente un gruppo di Profili di Area - Analisi delle Prestazioni - e un modello specialistico - Diagramma a Imbuto - da cui è possibile creare relazioni indipendenti o dinamiche per server. È possibile osservare le caratteristiche di ogni modello visualizzando gli esempi riportati nella tabella sotto. È possibile acquistare solo i modelli che servono.

Per visualizzare gli esempi è necessario avere un browser di Internet compatibile con Adobe Flash Viewer. Ogni relazione dinamica pubblicata è anche disponibile sotto forma di tabella HTML al fine di conformarsi alle linee guida di accessibilità del web.


Mappa Singola

Visualizza Flash | HTML (in Inglés)

Mappa Doppia

Visualizza Flash | HTML  (in Inglés)

Mappa Singola

Mappa Doppia

Con il modello Mappa Singola è possibile esporre i dati combinando una singola mappa, tabella, grafico di successione temporale, istogramma e diagramma a settori. È ideale per la visualizzazione dei dati relativi ad una successione temporale e per confrontare andamenti rispetto a diverse geografie.

Con il modello Mappa Doppia è possibile esporre i dati combinando due mappe, una tabella e un diagramma di dispersione. È ideale al fine di contrapporre la mappatura tematica di due indicatori diversi ed esplorare il livello di correlazione.

Successione temporale di Mappa Doppia

Visualizza Flash | HTML (in Inglés)

Profilo di Area

Visualizza Flash | HTML (in Inglês)

Successione temporale di Mappa Doppia

Perfil de Área  

Con il modello Successione temporale di Mappa Doppia è possibile combinare due mappe con le tabelle, gli istogrammi e le successioni temporali relativi dedicati. I dati di spazio di ogni mappa possono variare ed è quindi possibile riprodurre in modo tematico i dati indicatori uguali o diversi di due differenti aree geografiche. Questo modello può anche essere utilizzato al fine di confrontare i dati indicatori relativi a diverse successioni temporali per le stesse aree geografiche.

Con il modello di Profilo dell'Area è possibile esporre i dati combinando una singola mappa, tabella, diagramma a spina di pesce e istogramma. Nel diagramma a spina di pesce gli indicatori sono disposti verticalmente in un elenco che può esser fatto scorrere. Il diagramma permette un'analisi immediata di una serie di indicatori relativi ad un'area selezionata, facilitando e velocizzando il confronto tra i profili di aree diverse.

Strato di base doppio

Visualizza Flash | HTML (in Inglês)

Risultati elezioni

Visualizza Flash | HTML (in Inglês)

Perfil de Área  

Risultati elezioni

Il modello a strato di base doppio consente la visualizzazione di due strati di base differenti in un'unica mappa. Ciascuno strato di base dispone di una tabella, un grafico a barre, un grafico a torta e un grafico delle serie storiche. Questo modello è normalmente utilizzato per indicare punti graduali su poligoni ombreggiati, che può costituire un modo efficace di presentare dati numerici (punti) e dati categorici (poligoni) o valori (punti) e tassi (poligoni) di conteggio.

Il modello per risultati di elezioni combina una mappa dei risultati delle elezioni, una tabella con i risultati suddivisi per zona, una tabella con i risultati complessivi e un grafico a barre orizzontali che mostra i dettagli "zona per zona" e un'analisi dettagliata dei risultati per ogni candidato in quella zona. Questo modello è appositamente pensato per le elezioni in cui sono presenti vari candidati in rappresentanza di diversi partiti, che si candidano per una serie di zone specifiche. Il modello supporta la possibilità di avere uno o più candidati vincenti per zona (come, ad esempio, nel caso delle elezioni a livello locale).

Grafico a bolle Visualizza Flash | HTML (in Inglês)

Grafico a bolle

Questo modello combina un grafico a bolle su un'unica mappa per visualizzare dati multidimensionali. Il grafico a bolle può mostrare i dati di fino a quattro variabili simultaneamente, con una combinazione di posizione, dimensione e colore delle bolle. Le configurazioni disponibili per questo modello si adattano ai vari stili e livelli di competenza delle presentazioni di dati, tra cui l'utilizzo del grafico a bolle come un normale grafico a dispersione o a imbuto.



Vantaggi

Sette buoni motivi per scegliere InstantAtlas:

Accresce il valore dei vostri dati

Grazie all'uso delle relazioni indipendenti e dinamiche InstantAtlas piuttosto che di tabelle e diagrammi statici il vostro pubblico troverà più semplice visualizzare schemi e andamenti di prestazioni a livello regionale e locale. Ravvivate i vostri dati e favorite il processo decisionale basato sui dati.

Fa risaltare i vostri dati

Tramite i vostri dati cercate di attirare l'attenzione di membri dello staff, soci e clienti sia all'interno che all'esterno della vostra organizzazione. Grazie alle relazioni indipendenti e dinamiche InstantAtlas, i vostri dati si distingueranno dagli altri.

È facile e veloce da implementare

Potete estrarre i dati da un foglio di lavoro e pubblicare una relazione indipendente e dinamica InstantAtlas sul vostro sito web nel giro di pochi minuti. Non è necessario essere in possesso di speciali conoscenze tecniche. Gli strumenti da usare sono familiari; se sapete utilizzare i fogli di lavoro Microsoft Excel e un browser di Internet sapete anche pubblicare e mantenere relazioni InstantAtlas.

Si può usare e riusare tutte le volte che è necessario

Pagando una sola volta potrete poi usare e riusare le relazioni indipendenti e dinamiche InstantAtlas per diverse zone geografiche e diverse statistiche in tutta la vostra organizzazione. Più usate InstantAtlas, maggiore sarà l'utile sul capitale investito.

Non è necessario "reinventare la ruota"

Le creazione delle relazioni indipendenti e dinamiche InstantAtlas parte da modelli pronti all'uso. Non è necessaria alcuna procedura di sviluppo. Basta che acquistiate i modelli che vi servono per esporre i vostri dati.

Basso costo rispetto alle soluzioni di map server su Internet

InstantAtlas vi permette di creare mappe per web interattive al 10% del costo di utilizzo di un software di map server.

Flessibilità e trasferibilità

Le relazioni InstantAtlas sono pagine web indipendenti la cui creazione non necessita dell'installazione di alcun software sul server di web. Tali pagine possono essere inserite in un sito web o in un sistema di gestione dei contenuti e possono essere rese disponibili per scaricamento, inviate tramite email o distribuite su CD.

Visitate la nostra vetrina per vedere alcuni esempi di aziende che hanno approfittato di questi vantaggi.


Come funziona

Il Publisher offre una procedura guidata che vi permette di creare la vostra relazione indipendente e dinamica.

Come scegliere un modello »

Selezionate uno dei modelli predefiniti di visualizzazione dei dati tra quelli disponibili.

Come aggiungere i dati geografici »

Per scegliere gli elementi geografici e le immagini di sfondo delle mappe di pertinenza basta seguire una serie di azioni guidate. Se non siete in possesso di mappe potete acquistare i Pacchetti Mappe da utilizzare unitamente a InstantAtlas.

Come scegliere i dati indicatori pertinenti »

Scegliete un file di dati contenente i vostri dati indicatori in formato XML per la vostra relazione.

I file di dati vengono creati utilizzando una delle due Gestioni di Dati InstantAtlas, quella per Excel e quella per Access. Basta scegliere il formato con cui si ha maggiore familiarità e che meglio si addice ai propri requisiti.

Se avete una grande quantità di indicatori da visualizzare, usate Server InstantAtlas per migliorare il processo di gestione dei dati e per un flusso "live" di dati alle relazioni dinamiche.

Come creare il proprio stile »

Per cambiare l'aspetto della vostra relazione basta usare il Designer e l'Editore di Stile. Per creare una nuova immagine usando il Designer bastano pochi minuti e non sono necessarie abilità di programmazione.

Come pubblicare la vostra relazione »

Una volta salvata su computer la relazione è pronta per la presentazione ad un pubblico su web o su CD. Se necessitate di pubblicare una grande quantità di relazioni potete automatizzare il processo utilizzando la Pubblicazione a Lotti.

Sembra facile? Fate una PROVA GRATUITA e vedrete!


Caratteristiche

Modelli

I modelli sono visualizzazioni predefinite ricche di caratteristiche tra cui mappe di punti e aree, panoramica e zoomata di mappe, collegamenti dinamici tra diagrammi, tabelle, mappe e leggende e hotlink a pagine web esterne. Date un'occhiata agli esempi e leggete maggiori informazioni sui Modelli.

Publisher

Publisher vi permette di generare relazioni dinamiche InstantAtlas selezionando il modello e gli elementi geografici di interesse.

  • Una serie di schermate (procedura guidata) vi permette di muovervi avanti e indietro nell'ambito del processo di pubblicazione.
  • Ad ogni schermata le impostazioni dell'utente vengono memorizzate per la successiva ripetizione della pubblicazione
  • Elenchi di file map recentemente usati
  • Caricamento di file in formati Shapefile ESRI e MapInfo Interchange File.
  • Caricamento di file di dati XML con convalida rispetto allo schema InstantAtlas.
  • Pubblicazione di sottoinsiemi di caratteristiche geografiche nell'ambito di un file map
  • Controllo di errori in file di mappe digitali e file di dati XML.
  • Pagine della guida di Publisher accessibili da ogni schermata.
  • Modalità riga di comando per la pubblicazione a lotti di relazioni InstantAtlas

Designer

Designer vi permette di cambiare la configurazione e la disposizione della vostra relazione dinamica InstantAtlas.

  • Per cambiare la posizione e le dimensioni dei componenti della vostra relazione InstantAtlas (mappe, tabelle, diagrammi, leggende, pulsanti, loghi) basta selezionarli e trascinarli con il mouse
  • Eliminazione dei componenti indesiderati
  • Per cambiare la funzionalità di una relazione basta configurarne i componenti
  • Modifica/traduzione di tutti i testi che compaiono in una relazione
  • Per ombreggiare la mappa basta cambiare la tavolozza utilizzata
  • Aggiunta di nuove immagini statiche (come loghi o banner aziendali)
  • Aggiunta di nuovi pulsanti di collegamento a file esterni
  • Aggiunta di nuovo testo statico (come il titolo di una relazione)
  • Opzioni Annulla/ripristina
  • Opzione di ripristino del design di default
  • Collegamento ad elementi specifici in Editore di Stile
  • Creazione di nuovi disegni applicabili a relazioni multiple
  • Pagine di assistenza guidata di Designer

Editore di Stile

Editore di Stile vi permette di cambiare lo stile della relazione dinamica InstantAtlas.

  • Modifica dei colori usati per bordi e sfondo dei componenti della relazione
  • Modifica dello spessore dei bordi
  • Modifica di colore, tipo e dimensioni del testo
  • Modifica dei colori assegnati ad ogni elemento geografico di confronto
  • Aggiunta di stili personalizzati
  • Aggiunta di proprietà personalizzate
  • Creazione di stili applicabili a relazioni multiple
  • Pagine di assistenza guidata di Editore di Stile
  • Collegamenti a pagine di assistenza online sulle proprietà degli stili

Gestione dei Dati

Gestione di Dati è uno strumento che permette di gestire i dati indicatori (o le statistiche) ed esportarli nel formato adatto alle relazioni InstantAtlas.

  • Scelta di formati Excel o Access adeguato alle abilità dell'utente
  • Gestione di elementi geografici e filtri
  • Strutturazione dei dati secondi temi, indicatori e data
  • Gestione dei dati in fogli di lavoro (Excel) multipli o tabelle (Access) collegate
  • Gestione dei metadati relativi ad elementi geografici e indicatori
  • Esportazione di dati come file XML per uso in relazioni dinamiche InstantAtlas
  • Esportazioni di metadati come file HTML per uso in relazioni dinamiche InstantAtlas
  • Definizione delle impostazione di pubblicazione a lotti preferite
  • Controllo degli errori per una corretta formattazione dei dati

Requisiti

Per visualizzare una relazione indipendente e dinamica è necessario:

Per creare relazioni indipendenti e dinamiche usando Publisher, Designer e Editore di Stile di InstantAtlas è necessario:

  • PC (processore equivalente a Pentium 3 con un minimo di 512 MB di RAM; é consigliato un processore equivalente a Pentium 4 2+ GHz con 1GB+ di RAM)
  • Microsoft Excel 2003 o versione successiva
  • Un Pacchetto Mappe o i propri dati di mappa digitali in formato SHP o MID/MIF Pacchetto Mappe



Come acquistare InstantAtlas

Prezzo

L'elenco riportato sotto illustra i prezzi di acquisto di licenza InstantAtlas:

Come contattarci:

Email: sales@geowise.co.uk

Telefono:

Orario: da lunedì a venerdì

GB: dalle 9:00 alle 17:00

USA: dalle 4:00 alle 12:00 EST

Regno Unito: +44 131 524 7250

Nord America: 1-800-961-8948 - (numero verde)

Come ottenere il software

È possibile scaricare una versione di valutazione di InstantAtlas. A seguito di installazione basta inviarci il vostro numero di licenza e noi vi faremo avere per email un codice di attivazione. All'acquisto di una licenza vi invieremo per email una nuova licenza. Potete anche richiedere una confezione di CD (ciò comporta una spesa addizionale di spedizione).